E dopo il vestito Blu-Nero e Oro-Bianco (del 2015), che poi alla fine il verdetto finale fu proprio il Blu-Nero (e non l'Oro-Bianco), due anni dopo abbiamo un suo successore, ossia una nuova illusione ottica su un paio di scarpe, stavolta con i colori Rosa-Bianco e Grigio-Menta. Nicole Coulthard, che ha pubblicato su Facebook una foto delle sue scarpe nuove, ha chiesto ai suoi follower di che colore fossero. Anche stavolta, la community si è spaccata: il messaggio ha scatenato in pochissimo tempo migliaia di commenti e un enorme dibattito, diventato subito virale.
THE REAL SHOE IS PINK & WHITE OKAY⁉️The second pic was with flash & darkened, so it looks teal & gray. (depends on what lighting ur in) pic.twitter.com/FlbO3OEEuC
— alisha🎃 (@dolansmalik) 11 ottobre 2017
La creazione di questa illusione è dovuta principalmente alla percezione della luce, nei nostri occhi e sono cellule chiamate bastoncelli e coni. I primi specializzati nella visione notturna, mentre i secondi servono a distinguere i colori. Ne esistono di tre tipologie: verdi, gialli e rossi, e ognuno di noi ne possiede in quantità diverse. Il mistero, quindi, risiederebbe in come il nostro cervello, o meglio l’encefalo, interpreta la luce che arriva agli occhi.
In poche parole, a seconda della luce, il colore delle scarpe cambia.
Scusate se l'articolo può sembrare corto, ma non c'era così tanto da dire.
Scusate se l'articolo può sembrare corto, ma non c'era così tanto da dire.