giovedì 14 settembre 2017

Ruby: il Cioccolato Rosa!


Il cioccolato rosa che vedete nell'immagine, è stato sviluppato da Barry Callebaut, il più grande produttore di cacao al mondo. Si dice che sia il primo nuovo colore naturale per il cioccolato da quando Nestlé ha presentato il cioccolato bianco più di 80 anni fa.

Il cioccolato Ruby (questo è il suo nome) è in sviluppo da 13 anni, poiché la società ha dichiarato di aver scoperto per la prima volta un nuovo tipo di fagioli di cacao durante gli sperimenti e raffinatezza nei loro laboratori. Tuttavia, fino a due anni fa, la società ha deciso che c'era finalmente un mercato globale per un nuovo tipo di cioccolato, che era di "piacere puro e gioia edonistica", ha dichiarato Peter Boone, capo dell'innovazione e della qualità di Barry Callebaut.

Il sapore è stato descritto dall'azienda come una tensione tra frutta di bacche e dolcezza liscia ma non vengono aggiunti colori o sapori supplementari per creare la tonalità rosa, che viene invece da una polvere estratta durante la lavorazione. Non è così dolce come il cioccolato al latte, secondo i suoi creatori, ma possiede un sapore più leggero.

I fagioli Ruby vengono coltivati ​​in Costa d'Avorio, in Ecuador e in Brasile, e Boone ha confermato che sono completamente naturali e non modificati geneticamente. Non aggiungiamo aromatizzanti, non aggiungiamo coloranti, né additivi: è puramente venuta fuori da questo fagiolo, e la sua naturale, ha detto. È una dedizione ad anni di ricerca sui processi artigianali, ma anche la fortuna che abbiamo trovato questo potenziale nel fagiolo 13 anni fa.

Ci volle ben più di un decennio per Barry Callebaut di comprendere appieno come elaborare il cioccolato Ruby e aumentare l'operazione, ma l'arrivo del cioccolato rosa sul mercato coincide con una tendenza globale di trasformare l'alimento quotidiano in una confezione brillante che sembra particolarmente bene sui social media.

I fenomeni recenti hanno incluso un'ossessione con il cibo nero, iniziato con gelato nero e hamburger neri colorati con il carbone di legna, poi cibo viola colorato con le barbabietole, bagel arcobaleno e, più recentemente, un tocco di unicorno multicolore e anche unicorno Frappuccini .

Barry Callebaut ha già preso questa tendenza nel suo marketing e Boone ha detto che il cioccolato Ruby ha soddisfatto l'indulgenza edonistica dei millenni. Corrisponde perfettamente alle tendenze alimentari ora, quindi penso che il mercato risponderà molto positivamente, ha detto.

Dal momento che il prodotto è stato appena rivelato, la società a Zurigo sta ancora lavorando per rendere il cioccolato disponibile ai consumatori di tutto il mondo, ma Boone ha detto che sperava di avere su scaffali tra sei e 18 mesi.

La ricerca di mercato iniziale aveva mostrato un interesse particolarmente elevato per la Cina, un paese non normalmente noto per il suo consumo di cioccolato, ma la società ha dichiarato che esiste un grande entusiasmo da parte di clienti in tutto il mondo.

Boone ha detto di aver sperato che il cioccolato rosa sarebbe diventato popolare come il fondente, il latte e il bianco in futuro.

Sarah Phillips, che gestisce uno dei conti alimentari più noti di Instagram, ha predetto che il cioccolato rosa sarebbe diventato una mania immediata quando è arrivato. Ha detto, comunque, che la sua popolarità dipende da come il cioccolato di rosa ha eseguito tecnicamente per la fusione, temperamento, stampaggio e cioccolato.

È divertente, sembra bello e penso che sarà un grande successo, ha detto Phillips. C'è un vero appetito per i cibi colorati adesso, tutti in frullati e torte d'arcobaleno su Instagram e su tutti i frullati colorati e le ciotole di Buddha che sembrano dipinti. È una tendenza enorme che sta aumentando solo in questo anno.

Se riescono sicuramente a dimostrare che questa è una colorazione naturale, e se ha un buon sapore, penso che sarà davvero popolare.

Arriverà anche da noi in Italia? Beh, penso di sì, dato che avendo già da noi i tre gusti di cioccolato, anche il Ruby farà sentire la sua presenza da noi.
Disqus Comments