mercoledì 6 settembre 2017

Hard Disk realizzati in vetro!


Negli ultimi anni, il tasso di miglioramento della densità del disco rigido (chiamato anche Hard Disk) è sceso notevolmente. Sebbene Seagate e Western Digital entrambi abbiano cercato di rilassire, il tasso effettivo di aumento della densità di rilievo ha rallentato questi ultimi anni. Come Seagate e Western Digital spingono verso 20TB, i substrati di vetro potrebbero essere una componente fondamentale di questo sforzo.

Al momento, solo i dischi portatili utilizzano substrati in vetro, che hanno diversi vantaggi rispetto all'alluminio. In primo luogo, il vetro è più rigido dell'alluminio, che permette che i piatti siano più sottili (e più leggeri). I supporti in vetro sono più lisci e più lisci di quelli in alluminio, che permettono di essere confezionati più strettamente e si estendono meno di alluminio sotto il calore, rendendo più facile affrontare l'espansione termica. La quantità di energia necessaria per girare un piatto di vetro ad una determinata velocità del mandrino sarà anche almeno leggermente inferiore a quella dello stesso piatto di alluminio, a causa del peso più elevato di quest'ultimo.


Una società giapponese, Hoya, ritiene che i produttori HDD attuali adottino i propri dischi in vetro per unità da 3,5 pollici (il vetro è già utilizzato per unità portatili da 2,5 pollici). Hoya dispone di piatti di vetro in stato prototipo spessi di 0,5 mm e 0,381 mm, rispetto ai piatti da 0,635 mm attualmente in uso. Mentre ciascun piatto di trasmissione deve avere un divario tra di sé e il piatto successivo, tagliando la dimensione del piatto del 40 per cento significa che è possibile confezionare più vassoi nella stessa capacità di azionamento. I substrati di vetro sono utili anche per HAMR (Heat-Assisted Magnetic Recording), che utilizza un laser per riscaldare la parte del disco da scrivere. Seagate vuole introdurre hard disk dotati di HAMR entro il 2018 e ha colpito 20 TB di spazio disponibile entro il 2020.

Un motivo per cui Nikkei abbia ragione di adottare i substrati di vetro nei dischi da 3,5 pollici è perché l'industria del disco rigido ha solo una sola scheda per combattere contro le SSD, capacità di memoria pura. L'esplosione nei servizi cloud e l'avvento di così tante soluzioni di backup completi, significa che la domanda di impresa per l'archiviazione back-end continuerà a crescere. Le aziende possono utilizzare SSD e NAND per memorizzare i dati in cache. Ma mentre le aziende come Samsung a volte fanno intestazioni per la creazione di enormi unità NAND, che sono in grado di offrire qualsiasi tipo di unità disco rigido, non portano a commercializzare tali prodotti per una buona ragione: nessuno poteva permetterseli al prezzo che avrebbe dovuto addebitare.


Poiché il divario tra i dischi rigidi e le SSD è diminuito, le SSD si sono mosse di quel che erano l'evoluzione dei dischi rigidi, in modo superiore. Il mercato dei consumatori è chiaramente in movimento verso le memorie flash NAND a lungo termine, in cui c'è ancora gente che acquista alcuni dischi rigidi per backup e archivi locali.

A lungo termine, tuttavia, i dischi rigidi saranno considerati principalmente come opzioni di archiviazione di grandi dati. Ciò significa che aumentare le capacità è il modo più importante per espandere il loro appello e le imprese che li adottano non saranno messe fuori, anche se i piattelli di vetro richiedono un costo più elevato. Gli SSD non saranno più convenienti se avete bisogno di 100 a 500 TB di spazio di archiviazione a breve termine. Con la totale quantità di dati creati in tutto il mondo continuando a crescere, non c'è alcun segno di rallentare la domanda mondiale di dati in tempi brevissimi.

Quindi sarà così? Le HDD avranno una grande rivincita contro le SSD? Lo si scoprirà in futuro.

Detto questo, un inchino dal vostro Stegon! :)
Disqus Comments