martedì 26 settembre 2017

Bill Gates passa da iPhone a Android!

Durante una recente intervista condotta da Fox News è emerso che Bill Gates, celebre co-fondatore di Microsoft, di utilizzare uno smartphone Android e di non essere interessato più interessato ad un qualsiasi iPhone. La notizia potrebbe stupire un osservatore disattento alle vicende di Microsoft, lo fa meno se si ripercorre l'ultimo anno e mezzo dell'azienda. In questo periodo di tempo Microsoft ha interrotto il business degli smartphone, concentrando l'attenzione sul cloud, le applicazioni e i servizi.

Non sorprende che nella tasca di Gates si trovi uno smartphone non basato su Windows 10 Mobile e non dovrebbe sorprendere nemmeno che la scelta sia ricaduta su un modello basato su Android, tutto questo perché?

Microsoft ha lottato davvero tanto per cercare di portare la piattaforma Windows Mobile al livello dei concorrenti. Purtroppo c’è stato poco da fare, il successo di iOS e Android è inarrestabile. Anche i Big della casa si sono quindi ritrovati ad affrontare una scelta, rimanere ancorati con prodotti della casa o provare altro? Nello specifico Bill Gates ha fatto la sua scelta scartando dapprima iPhone con il suo iOS, scegliendo così Android. E posso anche io ammettere che Windows Mobile non è proprio all'altezza dei concorrenti, dopo averlo provato almeno un giorno.

Ma c'è anche un altro motivo per cui scelse proprio Android.
Android è un sistema operativo più duttile di iOS quando si tratta di apportare modifiche alla piattaforma, può contare su una base installata più ampia e per Microsoft è importante raggiungere un più ampio numero di utenti con le sue app e i suoi servizi, e viene supportato da numerosi brand che sono anche partner Microsoft nel mercato PC, si pensi, ad esempio, ad Asus, Acer o Samsung.

A queste note di carattere generale si può aggiungere un'altra più personale: "Android è un sistema operativo indubbiamente più adatto agli smanettoni", definizione che calza a pennello a Gates.

L'unica cosa che non si sa è quale dispositivo utilizza Gates. Di sicuramente sarà un Samsung, voi invece, quale dispositivo pensiate che usi?

Vi lascio il video dell'intervista condotta da Fox News:

 
Disqus Comments