Mentre girovagavo su Youtube, notai una cosa molto interessante.
Si tratta infatti di un fan-game di Sonic sviluppato per l'ormai defunta già da tantissimo tempo Sega Saturn e come potete vedere nel video, esso riesce a girare molto bene sul vero hardware del Saturn.
Tutto iniziò da marzo di quest'anno, dove XL2 (nick su Sonic Retro) utilizzò le librerie di Jo Engine e le librerie grafiche di Sega per riuscire a programmare e svilupparlo.
E come potete ben vedere non è una riproduzione del gioco discontinuato da SEGA (si sta parlando di Sonic X-treme 2.0), ma come più invece prendere le idee di base del gioco, rifarle a modo suo e creare un gioco completamente diverso da come ci si potrebbe aspettare e venne chiamato Sonic Z-treme.
Purtroppo c'è tanta strada da fare per completare lo sviluppo, in questo momento c'è solo un livello di test, ma poiché ha intenzione di cambiare l'implementazione 3D, non vuole trascorrere il suo tempo per migliorare lo stesso livello e quindi di dare spazio ad altre sue creazioni.
Attualmente il gioco utilizza solo una delle due CPU del Saturn e XL2 sta facendo molta esperienza nell'imparare a programmare, soprattutto sul Saturn che non è una cosa da moltissimi sviluppatori. Essendo la sua prima esperienza nel codificare un gioco, dovrà fare tanta strada e impegnarsi tanto per capire un sacco di cose da fare. Le librerie di Jo Engine non sono attualmente completamente mature per la parte 3D, quindi ha dovuto codificare il suo motore di gioco 3D, hitbox, partizione spaziale binaria, fisica, etc.
Si spera che colui riuscirà a mandare avanti lo sviluppo, visto che le impressioni e le critiche sono piuttosto buone, anche se dovrà fare molta strada ed anche che venga aiutato nello sviluppo, visto che per creare un gioco da zero ci vuole almeno più di un anno ed anche anni e anni.
Un inchino dal vostro Stegon! :)