Il team di sviluppo di Telegram (app di messaggistica instantanea più riuscita ed evoluta di sempre) hanno rilasciato un aggiornamento (principalmente su smartphone) che introduce nuove funzionalità e garantisce una maggiore velocità rispetto a prima.
Telegram 4.2 è stato rilasciato ufficialmente con tre principali novità rispetto a prima, ovvero:
Notifica dello screenshot e ritoccaggio della foto
Qualora il destinatario realizzi uno screenshot del contenuto in fase di autodistruzione il mettente riceverà immediatamente una notifica che segnalerà tale operazione.
Le foto, inoltre, potranno essere ritoccate con una rinnovata foto editor all'intero di Telegram che presenta una maggiore flessibilità in merito ai parametri modificabili e una maggiore velocità di elaborazione dei contenuti.
Biografie
Già da tempo se ne parlava dell’introduzione di avere la possibilità di avere una proprio biografia su un profilo che potessero consentire agli utilizzatori di Telegram di impostare una sorta di messaggio personale così come già avviene su WhatsApp. Il team di sviluppo ha dunque introdotto questa comoda e interessante funzionalità nella nuova release in fase di roll-out.
CND e velocità migliorata
L’azienda ha lavorato ad un miglioramento dell’infrastruttura della piattaforma migliorando il supporto CND (Content Network Distribution) per consentire a milioni di utilizzatori di scaricare contenuti, sopratutto nei canali con molti iscritti, con un significativo aumento della velocità di download.
Pannello degli Sticker migliorato
Un’ultima novità introdotta da Telegram nel recente update riguarda l’utilizzo del pannello degli stickers che ora risulta più veloce ed intuitivo grazie ad un allargamento automatico dell’interfaccia.
Per come la vedo io, queste novità erano davvero richieste e sono contento che Telegram sia riuscita a mantenere la promessa della sua utenza, si spera che in futuro saranno disponibili altre novità, alla prossima. :)