domenica 23 luglio 2017

Il cinema italiano è davvero morto?


Vorrei iniziare questo articolo con un titolo molto provocatorio dopo aver visto prima il video di Synergo e dopo anche quello di VictorLazlo88, per capire ed spiegare quel che sta succedendo nel mondo del cinema italiano.

Conoscete il Cinepanettone giusto? Quel che molti potrebbero pensare ad una casa di produzione, in realtà si tratta di un semplicessimo neologismo per indicare alcuni film comico-demenziali di produzione italiana destinati a uscire nelle sale cinematografiche durante il periodo natalizio.
Come sono stati i vari Vacanze di Natale o Natale quel che ti pare, per fare un esempio, con l'indimenticabile coppia De sica-Boldi, che purtroppo si era sciolta. Ad essere sincero, Massimo Boldi stava cominciando a starmi sulle scatole per quanto stava diventando sempre più monotono e noioso, ma questo è un altro discorso.

Dopo questa premessa iniziale, vorrei raccontare a parole mie quel che ho capito dai due video che avevo visto ed appreso. Eh sì, uscirà un altro Cinepanettone anche per quest'anno nel natale, ma stavolta non sarà come ce lo siamo immaginato, e qualcuno mi chiederà come mai? Beh! È presto detto!
Dunque... In quel che ho capito essere un festival in cui vengono presentati i nuovi film prima dell'uscita (l'E3 del cinema a quanto pare), dove indovinate un po' chi sul palco venne a presentare il nuovo film?

Paolo Ruffini... seriamente?

Cavolo, ma dopo tutto le cavolate che aveva già con Colorado, in alcuni film del Cinepanettone e addirittura dirigere e scrivere un film insulso come Fuga di Cervelli, ancora lo chiamano? Se vi sembra che sia tutto qua, aspettatevi di sentire allora cosa gli saranno passati per la testa a quelli della Filmauro. 

È il nuovo film del Cinepanettone sarà... sarà... sarà!
Super vacanze di Natale!!! Yeah!!!

Beh, ovviamente ero ironico con il mio essere entusiasto e sinceramente potevo pure non scrivere questa notizia e soprattutto sciacquarmene le mani, visto che poteva essere tranquillamente un altro solito film natalizio... ma notando che il nome del nuovo film fu accompagnato prima da Super, quindi facendomi capire che si tratta di un nuovo Vacanze di Natale però con tutto il cast e con continui rimandi ai film precedenti, sarebbe stato così, ma invece, quello che mi fece cadere dalla mia sedia e mi portò subito a scrivere questa notizia è quando Ruffini lo definì un Best Of, Oh mio Dio!

Ora... per chi quelle due persone che ancora non sanno cosa sia questo termine, avete presente che sul web (più precisamente su YouTube) sono presenti una marea di video in cui raffigurano le migliori scene dei film? Ecco, questo è il significato ben chiaro di Best Of, che non è altro che un collage di video vecchi in cui viene fatto un bel processo di montaggio per mostrare nell'intero video proprio le migliori scene di qualche film.

Però vorrei farvi ricordare che stiamo parlando del Cinepanettone, dove tutti i film di questa tipologia escono in tutti i natali nei cinema italiani, quindi significa che qualche incredulo paga ben 7 Euro di biglietto per aspettarsi di vedere il solito nuovo film del Cinepanettone ed invece si ritroverà davanti ad un collage di scene di film vecchi di quella tipologia. Una grande ehm... inculcata si può dire!

Ed indovinate un po' da chi verranno montate tutte queste scene? 
Sempre da Paolo Ruffini!

Ma cavolo! Ma non ha nient'altro da fare? Va bene che si sarà sorbito da piccolo questa tipologia di film, ma così stiamo esagerando porca miseria! Ed io che pensavo fosse la stessa Filmauro a farlo, ma è talmente così pigra e senza idee che non solo non ha voglia di fare un nuovo film, ma addirittura non ha neanche la voglia di montare le scene.

Penso che non sia necessario continuare ad andare avanti, perché tanto che altro dovrei dirvi se non che una grande porcheria ed il quale dovrebbe essere da arresto, dato che non esiste che nell'era del web, in cui per fare i Best Of lo si fa tutto a gratis, loro pretendono così tanto il successo di questo non-film facendovi pagare anche il biglietto? Ma stiamo scherzando? Io spero che queste cose rimangano solo in Italia, perché se il resto del mondo dovesse fare questa tipo di manovra commerciale squallida, allora di sicuro saremmo messi molto ma molto male...

E non penso neanche che sia necessario vederlo in streaming, dato che si tratteranno delle scene già viste nei film precedenti, quindi sconsiglio per qualsiasi motivo di non dare attenzione e di lasciarlo morire nel dimenticatoio il più possibile.

Se i successivi Cinepanettone saranno così, allora si potrà dire seriamente morta e sepolta...
Disqus Comments