mercoledì 27 dicembre 2017

Android senza Google? Se po fa'!



Gaël Duval, noto anche per aver creato ed ideato Mandrake Linux, già dal 1998, ha lanciato ora un nuovo progetto chiamato eelo. Che cos è? Si tratta di un fork di Android, il cui principalmente si basa solo su software libero (free software) e sorgente aperto (open source).

L’idea di Duval è di rimpiazzare tutti i servizi di Google (che possono essere software proprietario e sorgente chiusa) con delle alternative free ed open. Volete degli esempi? OpenStreetMaps al posto di Google Maps, NextCloud o OwnCloud al posto di Google Drive, ed ovviamente F-Droid o APKPure al posto del Play Store, come già si fa da anni nel mondo di GNU/Linux, creando delle alternative open e free che possano riuscire ad offrire più accessibilità e sicurezza di quel che il software proprietario non farebbe.

Qualcuno potrebbe dirmi che Android è software libero ed open-source, è vero però in parte. Quel che lo rende free ed open è grazie allo sviluppo di Android, con il nome di Android Open Source Project, ma il problema non è tanto quello, ma che dall'altra è anche proprietario e sorgente chiusa, a causa di diversi firmware non-liberi creati ed inclusi da moltissimi produttori di dispositivi ed anche dalle "Google Apps" come ad esempio Google Play. Questo cosa comporterebbe? Tanti svantaggi, a partire dal modding, il quale Android essendo nato principalmente per essere un sistema operativo altamente personalizzabile, sarebbe una cosa davvero ingiusta per l'utente mettere questi grandi ostacoli proprietari e ciò comporterebbe la mancanza di serietà e di quel che dovrebbe essere uno dei punti forti di Android. Poi c è anche da considerare i problemi sulla sicurezza, dove grazie al software proprietario, solo chi gestisce il software può spiare gli utenti senza che quest'ultimi se ne accorgano.

Per fortuna c è stato CyanogenMod (ed anche il suo successore LineageOS), dove gli sviluppatori hanno provato a risolvere molti di questi problemi, cercando principalmente di sostituire la maggior parte delle app di Google con quelle alternative open e free. Però purtroppo per chi si cimenta spesso in questo campo, sa benissimo come poi è andata a finire e quindi si è data la possibilità anche di includere software non-libero.

Ma tornando ad eelo, se questo sistema operativo riuscirà a mantenere le promesse iniziali e risulterà meglio di LineageOS, allora potrebbe diventare un ottimo sostituto di quest'ultimo. Infatti come si può vedere dai due video, sarà presente un launcher creato ad hoc per quel sistema operativo, chiamato BlissLauncher.


Buona fortuna a Duvel! :)
Disqus Comments