venerdì 15 settembre 2017

10 pianeti più strani dell'universo!

I pianeti che si conoscono bene sono pochi, mentre i pianeti dell’universo che è possibile raggiungere sono pochissimi: per adesso, l’uomo non è riuscito a muoversi da dove abita, ovvero la Terra. Terra che dobbiamo ringraziare molto per l’ospitalità che ci offre: nell’universo, infatti, ci sono tantissimi pianeti ma alcuni di questi sono così strani che sembra incredibile che esistano davvero: in questa lista scopriremo quali sono i pianeti più assurdi esistenti nell’universo.

Cominciamo con...


Descritto come Super-Saturno, il pianeta soprannominato J1407B è come una grande illusione ottica.
Il corpo celeste, distante appena 434 anni luce, ha una massa di circa 40 volte più grande di Giove e ha 37 anelli che lo circondano, che si estendono vicino a 120 milioni di chilometri, duecento volte la dimensione degli anelli di Saturno (quindi ecco perché si chiama Super).
Tuttavia, questi anelli possono essere delle formazioni delle lune, un processo che non è mai stato osservato al di fuori del nostro sistema solare.
Il professore di fisica e astronomia UR Eric Mamajek ha dichiarato: "Questa è probabilmente la prima prova indiretta che abbiamo sulle lune formando pianeti fuori dal nostro sistema solare, e questo non è mai stato visto prima".


Noto come HD106906-b, egli non dovrebbe esistere, a causa della sua dimensione e distanza dalla sua stella.
Questo pianeta è 650 volte più distante dalla Terra al Sole ed è 11 volte più grande di di Giove.
Tuttavia, la temperatura media del pianeta è incredibilmente alto, ben 1500 C°, nonostante la sua vasta distanza dalla sua stella ospite.
Il pianeta ha solo 13 milioni di anni fa, ed è ben da considerare che l'universo ha più di 14 miliardi di anni, ed è ancora sconcertante per i giornalisti.


Il gigante del gas noto come TrES-2b è il pianeta più scuro mai trovato.
TrES-2b orbita a una distanza di soli 3 milioni di miglia dalla sua stella ospite e a 750 anni luce dalla Terra. La sua atmosfera contiene sodio vaporizzato, potassio e ossido di titanio, e tutti questi elementi assorbono la luce senza rimandarla indietro, per cui non si vede ai telescopi se non come un alone completamente nero, quindi viene conoscito anche come il Pianeta Nero.

David Kipping del Centro Harvard-Smithsonian per l'Astrofisica ha dichiarato: "Essendo meno riflettente del carbone o anche la vernice acrilica più nera, questo lo rende di gran lunga il pianeta più scuro mai scoperto".

"Se avessimo potuto vederlo in prossimità, sembrava una palla di gas quasi nera, con una lieve oscurità rossa ad essa, un vero esotico tra gli esopiani."


Questo pianeta di sicuro sorprenderà tutti i minatori del mondo, perché questo pianeta è in gran parte costituito da diamanti, infatti esso viene spesso chiamato il Pianeta di Diamante, distante a 40 anni luce rispetto dalla Terra.
Il suo nome è Exoplanet 55 Cancri ed è due volte più grande della Terra, ma la sua massa è quasi otto volte di più.
Questo è dovuto a ciò che contiene il pianeta.
Nikku Madhusudhan, di Yale, ha detto: "Questo è il nostro primo sguardo di un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa dalla Terra".
"La superficie di questo pianeta è probabilmente coperta di grafite e diamante piuttosto che acqua e granito".


Kepler-10b è il pianeta più piccolo che abbiamo scoperto fino ad oggi, e la sua superficie sembra essere coperta da un unico grande oceano di lava. La sua superficie raggiunge infatti i 1400 gradi di temperatura, e questo permette a vari metalli di fondere, rendendo così liquida ed estremamente calda la sua superficie. Sembra inoltre che sia composto principalmente da ferro, e questo spiega il motivo per cui alle osservazioni astronomiche appare di colore rosso.


Immaginate che cosa sarebbe la Terra completamente ricoperta dal mare: nessuna isola, nessun continente, nessun tipo di terra emersa. Questa è la situazione di GJ 1214b, un pianeta lontano 42 anni luce dal nostro sistema solare in cui gli oceani sono alti addirittura 1600 chilometri, contro i massimo 11 chilometri che troviamo qui sulla Terra. Ovviamente è impossibile sapere se ci sia vita o meno, ma se dovesse esserci di sicuro si tratterebbe di vita acquatica.
Berta ha aggiunto: "Le alte temperature e le elevate pressioni formerebbero materiali esotici come" ghiaccio caldo "o" acqua superfluida ", sostanze che sono completamente aliene dalla nostra esperienza quotidiana".


WASP-12b è l'esopianeta più caldo scoperto con una temperatura media di 2250 C°.
Questo è perché orbita solo 2,115,000 miglia dalla sua stella ospite, mentre la Terra orbita il sole a 44 volte questa distanza.
Di conseguenza, ci vuole poco più di un giorno per orbitare la stella, rispetto ad un anno per noi.


WASP-17b (a destra) è univoco nel senso che è il primo pianeta da scoprire che orbita la direzione opposta della sua stella ospite.
Inoltre, è il pianeta più gonfio che è stato scoperto in quanto è il secondo grande, ma ha una massa appena metà di Giove.


HD-188753 è il primo pianeta conosciuto per risiedere in un sistema tripla stella.
Ciò significa che orbita su tre stelle distanti tra loro.

Il dottor Maciej Konacki della California Institute of Technology ha dichiarato: "La vista del cielo da questo pianeta sarebbe spettacolare, con un tramonto occasionale triplo".
"Prima di ora, non abbiamo avuto alcuna indizio su come i pianeti potrebbero formarsi in sistemi tanto gravitazionali complessi".


Gliese 581c fu scoperto nel 2007, sorprendendo molta gente. Perché?
Chiamato anche come Super-Terra, perché è ben cinque volte più grande del nostro pianeta ed era uno dei primi ad essere annunciato come un pianeta potenzialmente ospitale.
Tuttavia, a seguito di ulteriori controlli, è stato rivelato che era tidamente bloccato, il che significa che un lato era sempre di fronte alla sua stella ospite.
Disqus Comments