domenica 6 agosto 2017

Errori da non commettere (ad estate) per chi ha un cane e/o gatto

Visto che nel mio sito non ho mai trattato almeno un articolo in cui si parlava di animali, potrei prendere questa occasione per parlarne. E da dove cominciare se non far capire a chi è proprietario di un cane e/o di un gatto (tanto non fa molta differenza) di non commettere i molti errori che purtroppo capita, ed in questo articolo spiegherò con calma e in modo chiaro quali.

Piccola premessa, non ho mai avuto un cane e/o un gatto nella nostra abitazione, ma sono riuscito comunque a imparare come si comportando questi animali domestici grazie ad aver visto moltissimi video su Youtube e letto moltissimi articoli in cui ne parlavano. E per farvi capire che non sto scherzando, ho interagito molto bene con un gatto, tant'è che ogni volta che vado a visitare i miei zii, appena mi vede arriva con calma da me per farsi accarezzare e girarsi intorno a me sentendo la sua coda, quindi di sicuro potrei essere un ottimo gattaro, chi lo sa! xD

Dopo questa premessa, possiamo cominciare col spiegare quali sono gli errori che i proprietari commettono con i loro amici domestici, partiamo:

Avere SEMPRE a disposizione l'acqua


Nelle temperature spesso alte, è OBBLIGATORIO portarsi almeno qualche bottiglietta d'acqua per gli animali, visto che essendo più tendenti nel riscaldarsi facilmente, loro si ditrattano velocemente rispetto a noi umani, quindi è logico che bisogna dargli tanta acqua.

Aria condizionata e/o ventilatori diretti


A differenza di noi umani, noi possiamo tranquillamente rinfrescarci con i soliti condizionatori e/o ventilatori (se nelle temperatura giusta per il nostro corpo), ma questo non è ovvio per gli animali, perchè?
Gli animali sono molto sensibili al freddo e quindi possono facilmente ammalarsi, quindi usare un tappetto refrigerante per gli animali, in modo che possano avere una giusta temperatura corporea.

Nelle passeggiate...


Nei momenti in cui bisogna passeggiare con i propri animali domestici, bisogna sempre tenersi bene a mente di non portarli a passeggiare nelle ore calde, come quelle della tarda mattinata o subito dopo pranzo.
Noi umani possiamo permetterci di usare spesso le scarpe quando camminiamo, per non ustionarci, ma può capitare di non pensarci anche al proprio animale, dato che senza di esse può ustionarsi facilmente nelle temperature non ottimali per la salute.
Quindi o li portati in braccio o gli mettete anche a loro un paio di scarpette, sempre se c'è per la loro taglia.

Parassiti

Non penso ci sia bisogno di una spiegazione lunga, l'unica cosa che vi possono dire è che bisogna avere almeno un anti-parassiti a portata di mano, per non far soffrire l'animale.

Mai lasciarli in macchina!


E' piuttosto ovvio e vi spiego il perchè non bisogna mai farlo e non pensate di lasciare i finestrini aperti, non cambierà nulla così, ascoltate!
Gli animali a differenza nostra, non possono sudare perchè non rilasciano il calore corporeo, quindi il loro corpo può raggiungere facilmente ad una temperatura così elevata da farli crepare. Se contiamo anche che non il caldo, la macchina può riscaldarsi ad una temperatura allucinante, per loro è spacciato proprio!
Quindi lo ripeto ad alta voce, MAI FARLO!

Attenzione al tossaggio!


Come vi avevo già detto prima, il cane e/o il gatto non suda e il pelo è un naturale e indispensabile isolante e termoprotettore.
Quindi fare una cosa del genere significa al 99,9% dei casi abbassare la resistenza dal troppo caldo e dal troppo freddo, ma se il suo pelo è troppo lungo è ovvio che abbia bisogno di farsi tosare da un parrucchiere! xD

Spero che questo articolo vi sia stato utile ed un inchino dal vostro Stegon! ^^
Disqus Comments